I Tarocchi, approfondimenti e curiosità…
I tarocchi sono il mazzo di carte maggiormente utilizzato per la divinazione. Un classico mazzo di tarocchi è composto da 78 carte, di cui 22 sono Arcani Maggiori e 56 sono Arcani Minori.
Gli Arcani Maggiori sono anche detti Trionfi per la simbologia che riportano invece gli Arcani Minori sono suddivisi nei tradizionali semi delle carte da gioco comuni: coppe, bastoni, denari e spade.
I tarocchi sono molto più di semplici carte, sono archetipi, simboli, icone che raffigurano immagini sacre, mitologiche o idoli.
Come vengono utilizzati i tarocchi?
La lettura dei tarocchi ci permette di dialogare con il nostro io più profondo attraverso il linguaggio dei simboli.
I tarocchi si discostano dal comune linguaggio verbale ma comunicano con noi attraverso i loro simboli, le loro figure e le emozioni che trasmettono.
Il cartomante rappresenta quella figura che fa da tramite tra i segnali che le carte che ci inviano e il consultante chiarendoci il loro significato attraverso la loro interpretazione.
Non è sufficiente conoscere il significato di ogni singola carta per fare una corretta interpretazione dei tarocchi ma è necessario qualcosa di più che solo un professionista è in grado di fare.
Il cartomante, infatti, è in grado di catturare le emozioni trasmesse della carte e quelle del consultante, di contestualizzare e comprendere il responso, di capire che quella carte uscite in quell’ordine e in quella posizione hanno un determinato senso.
L’interpretazione delle lame favoririsce la conoscenza di noi stessi, andando ad agire sul risveglio di memorie ancestrali e aspetti nascosti della nostra personalità.
Tipi di tarocchi
Esistono moltissimi tipi di mazzi dei tarocchi. Eccone alcuni di quelli più diffusi:
- Tarocchi di Marsiglia
- Tarocchi Piemontesi
- Tarocchi dell’amore
- Tarocchi di Crowley
- Tarocchi napoletani
- Tarocchi egiziani
- Tarocchi cubani